Successioni e donazioni – aspetti civilistici e fiscali

26 ottobre 2024

Incontro su temi civilistico fiscali nelle successioni e donazioni, organizzato in collaborazione con Banca di Imola SpA.
“L’economia dei patrimoni finanziari di una famiglia, indipendentemente dalla loro dimensione, oggi più che mai deve essere oltre che attenta anche consapevole. Certo avere una figura professionale che ci affianca è importante ma dobbiamo noi in primis avere una cultura di base riguardo ai principali strumenti economici, finanziari ed assicurativi, che fin da oggi ci permettano una serena gestione anche in funzione del passaggio generazionale nell’ambito delle successioni” … questo è il messaggio che con questa conferenza ci ha voluto trasmettere Maurizio Bacchilega, Vicepresidente di Università Aperta, che è venuto a mancare il 31 ottobre 2024.

Maurizio Bacchilega


Maurizio ha lasciato la sua famiglia e tutti noi improvvisamente e il vuoto che si è creato ci avvolge di tristezza e sconforto. Socio di Università Aperta dall’ottobre del 1992 è stato sempre presente con la sua competenza e con le sue passioni come la poesia, la letteratura, la filosofia e non ultimo il progetto divulgativo di educazione finanziaria. Consigliere nel CdA da 20 anni e Vicepresidente in carica per Università Aperta ha sostenuto la nostra cooperativa anche in momenti critici con i suoi preziosi consigli.Stimato professionista imolese e presente in altre realtà come l’Associazione Ippogrifo, la sua disponibilità e gentilezza mancheranno alla città di Imola.Pochi giorni prima della sua scomparsa, il 26 ottobre al centro sociale Giovannini ha tenuto con Gampiero Marchi la conferenza organizzata da Università Aperta con successo di partecipanti che lo hanno ascoltato molto interessati.

Lo ricordiamo con la sua voce nell’introduzione alla conferenza

Ecco le parti salienti della conferenza del 26 ottobre.
BUON ASCOLTO

I^ parte – Giampiero Marchi

II^ parte e conclusione di Maurizio Bacchilega