di Togawa Masako
Il suggerimento di lettura che vi propongo questa settimana è un giallo, Residenza per signore sole della regina del noir giapponese Togawa Masako, pubblicato la prima volta nel 1962 e pubblicato in Italia da Marsilio nel 2022.
Tokyo, un palazzo di mattoni rossi denominato Residenza K, costruito negli anni seguiti alla fine della Seconda guerra mondiale, durante l’occupazione americana. Sono cinque piani, centocinquanta stanze che si affacciano su lunghi corridoi, abitate da signore sole Una dimora tranquilla per signore per bene che vivono una esistenza riservata con l’assistenza di due portinaie che si occupano di sorvegliare le entrate e gestiscono gli spazi comuni.
Un passepartout che apre tutte le porte del palazzo sparisce dai locali della portineria è il centro di questo romanzo attorno al quale si sviluppa la storia.
L’evento genera nelle inquiline una certa ansia, la riservatezza delle loro stanze e di quanto vi sia contenuto è in pericolo.
Sono tanti i segreti risalenti a molti anni prima, custoditi lungo questi corridoi, dietro le tendine di pizzo delle finestre, anche solo le abitudini che le inquiline per nulla al mondo vorrebbero far conoscere e fatti che si annidano nei loro ricordi, ma anche strani furti, incidenti sospetti, per qualcuna anche un passato oscuro che hanno richiesto grande discrezione.
Conosciamo queste donne, l’autrice in ogni capitolo ce ne presenta una, sono donne che hanno vissuto abbandoni, superato la guerra, alcune hanno avuto frequentazioni non consone e altro ancora. C’è un altro evento che allarma tutte, il progetto dello spostamento dell’edificio per far posto a una strada. Spostamento del palazzo ovvero come aprire la scatola delle loro esistenze e dei loro segreti.
Il romanzo incastra storie, dubbi, angosce che ruotano attorno alle vicende personali delle inquiline. I misteri abbondano, un violino trafugato, un bambino sparito, manoscritti continuamente copiati, una religiosità superstiziosa.
Un noir che contiene un po’ di storia, ritratti accurati, un po’ di humor, in un romanzo oscuro e misterioso e una trama piena di suspence che ci tiene avvinti fino alla fine. Tutto verrà alla luce? Gli enigmi troveranno soluzione?
Quante cose accadono in questa residenza dove gli uomini non possono pernottare e che se vengono in visita devono portare sulla giacca un cartellino e firmare un registro.
Faranno anche loro parte dell’enigma da risolvere?
Maria rosa
.