Paola Contavalli – tanti pregi in una sola donna

di Silvana Capirossi

Paola ci ha lasciato nell’ottobre del 2023, ma vive in un ricordo che non potrà scolorire: cantante, attrice, musicista, glottologa, scrittrice e mamma che, quando gli impegni la allontanavano da casa, portava con sé i figli Laura e Federico (Lalla e Chicco) che intanto respiravano arte e cultura.
Ha insegnato in Brasile all’Università Federale, ha fatto parte del Canzoniere delle Lame contribuendo a diffondere le canzoni popolari della nostra tradizione con lo stesso talento con il quale interpretava le canzoni “impegnate”.
Presso Università Aperta, in collaborazione con il Dott. Franco Quartieri, ha tenuto il corso n°8 nel 2005-2006 sul tema ” Una lettura infinita: Dante e Borges“.
Dunque una donna di notevole cultura musicale e non solo, versatile e dotata di umanità, empatia e simpatia.
A 20 anni dalla sua collaborazione con Università Aperta, vogliamo ricordare ancora Paola attraverso alcune poesie di Borges che lei stessa ha letto e commentato in occasione del corso con una voce narrante che non è la sua, ma che auspichiamo risuoni nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.

Quattro letture dalla lezione della Prof.ssa Paola Contavalli nell’ambito del corso “Una lettura infinita: Dante e Borges” – A.A. 2005-2006

BUON ASCOLTO

Foto pubblicata nel numero di dicembre 2023 di UA|3p con l’articolo scritto da Gabriella Barbieri dal titolo “ricordando Paola Contavalli”