Tommaso D’Aquino a 750 anni dalla morte: una presentazione


Prof. MARCO FORLIVESI
Lezione aperta al pubblico del 25/03/2024

A cura di Gigliola Varani

Marco Forlivesi introduce così:
“Ho pensato di impostare questa conferenza usando la vita di Tommaso d’Aquino come falsariga per raccontare alcuni eventi importanti nella storia d’Italia, nella storia della cultura europea e, per accenni, nella storia della filosofia.
Cercherò di mostrarvi un Tommaso d’Aquino in carne ed ossa, diverso dall’immagine di un santo da quadro o di un semplice autore di libri”.

………….Tommaso è nato approssimativamente nel 1225 (nessuno nel medioevo conosceva con precisione la sua data di nascita, a meno che non fosse re o imperatore) ed è morto il 7 marzo 1274: probabilmente l’unica data certa che riguardi la sua vita. Secondo il calendario Giuliano, Tommaso è morto il 7 marzo 1274; ma se facciamo una proiezione nel passato, utilizzando il nostro calendario, cioè quello Gregoriano, la data della sua morte si sposta al 14 marzo. Dipende da come noi calcoliamo le date: se teniamo come punti fermi nell’anno i solstizi e gli equinozi (in particolare l’equinozio di primavera) utilizzando il calendario gregoriano, allora Tommaso è morto il 14 marzo………..continua scaricando la lezione!!!