Gentile Utente,
desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla Sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività.
Il Titolare del Trattamento dei suoi dati aziendali e personali è UNIVERSITA' APERTA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE (di seguito “UNIVERSITA' APERTA”), responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati che fornisce e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti: tel. 054227373 e.mail: info@univaperta.it
FONTE DEI DATI PERSONALI I suoi dati personali vengono raccolti al momento della registrazione sul sito effettuata direttamente da lei, utente.
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI La informiamo che i dati verranno, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie, trattati con il supporto di mezzi informatici per le seguenti finalità:
- Registrazione credenziali utente al sito del Titolare
- Invio di newsletter relative alle notizie pubblicate sul sito del Titolare
Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantirne la riservatezza. I dati trattati sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati. L’iscrizione avverrà tramite piattaforma on-line sul sito web del Titolare, il quale procura le credenziali di accesso, e al primo accesso l’utente cambierà la password temporanea rilasciata: sulla piattaforma sono obbligatori i dati necessari alla regiostrazione sul sito. Tali informazioni non sono comunicate a nessuno e gestite a mano dalla segreteria per l’invio newsletter.
L’Università aperta intende inviare newsletter all’interessato per informare su offerte, promozioni, iniziative relative a servizi (es. invito a corsi di formazione) simili a quello in oggetto. Per tale finalità l’Università Aperta richiede un consenso espresso all’interessato, durante il procedimento di registrazione, esercitando la facoltà di acconsentire o non acconsentire. In caso di mancata risposta l’Università Aperta non invierà alcuna comunicazione newsletter.
BASE GIURIDICA La base giuridica del trattamento dei Vs. dati personali si fonda sull’ registrazione al sito www.culturadigitaleUA.it che scegliete liberamente di effettuare ai relativi obblighi di legge. La liceità del trattamento si basa sul consenso manifestamente espresso da parte dell’interessato di registrarsi sul sito. La natura del conferimento dei dati da parte Vostra non è obbligatoria tuttavia in caso di rifiuto sarà impossibile completare il processo di registrazione.
TIPI DI DATI TRATTATI I dati trattati sono esclusivamente la e-mail del singolo utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a certe categorie di destinatari, persone autorizzate (es. segreteria dell’Università Aperta) e/o responsabili interni ed esterni ( es. assistenti informatici) individuati per iscritto.
PERIODO DI CONSERVAZIONE La durata del trattamento è determinata come segue: i dati raccolti per la finalità 1) credenziali account utente 2) Newsletter, saranno conservati salvo revoca dell’utente esplicita da inviare via mail alla segreteria, per 24 mesi dall’ultima interazione con l’utente ( login, click, avviso di lettura, dimostrazioni di interesse a riceverle). I’utente potrà sempre modificare i dati e le informazioni facendone espressa richiesta in segreteria tramite la mail amministrazione@univaperta.it oppure accedendo autonomamente nel login del sito web.
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO Non è presente un processo decisionale automatizzato.
PAESI TERZI Al momento il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali ad un Paese Terzo o ad una organizzazione internazionale.
DIRITTI DELL’INTERESSATO Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016); conoscerne l'origine; riceverne comunicazione intelligibile; avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016); diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 ed art. 21 del Regolamento 679/2016); diritto di revoca; diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016); nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016 – www.garanteprivacy.it ).
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La Presidente
SANDRA ZANARDI